Pubblica il tuo bannerPubblica il tuo banner
    Condividi questa pagina
Sommario
Duomo - abcFirenze.com
Multimedia
Galleria fotografica - Foto del monumento con una breve descrizione
Galleria video - Filmati video del monumento

Descrizioni
La cattedrale gotica di Santa Maria del Fiore fu costruita nel 1296 da Arnolfo di Cambio sui resti dell'antica Basilica di Santa Reparata.
Il progetto originario era notevolmente diverso dalla struttura attuale. I lavori della chiesa detta del Fiore, il simbolo della città di Firenze, alla morte di Arnolfo furono affidati a Giotto che si occupò quasi esclusivamente della costruzione del campanile. Alla sua morte i lavori proseguirono fra interruzioni e riprese, l'esterno fu compiuto solo nella seconda metà del XIV secolo, forse da Francesco Talenti.
Il Duomo rivela notevoli diversità di stile nelle varie parti che lo compongono, fatto che testimonia il variare del gusto nel lungo periodo della sua costruzione. Se nelle fiancate esterne si trovano tracce romaniche, nella struttura interna, invece, a croce latina, a tre navate di linee purissime e maestose, si può notare il gusto gotico.
Forte è il distacco fra il corpo della navata e la parte terminale, a ottagono, magnificamente valorizzata dalla grandiosa struttura della cupola rinascimentale, alta 114 metri, costituita da due calotte di forma ogivale tra loro collegate, realizzata nel 1434 secondo il progetto di Filippo Brunelleschi, e affrescata dal Vasari e dallo Zuccai.
Sui fianchi della chiesa, notevoli soprattutto la "Porta della Mandorla" che risale al XV secolo, anch'essa di chiaro gusto gotico e la "Porta dei Canonici".
Di particolare interesse sono gli affreschi posti sulla navata sinistra, raffiguranti due condottieri a cavallo realizzati da Paolo Uccello e Andrea del Castagno. Belle le vetrate di Paolo Uccello, Andrea del Castagno, Ghiberti e Donatello.
Il pavimento di marmi policromi, completato tra il XVI e XVII secolo, è attribuito a Baccio d'Agnolo e a Francesco da Sangallo.
Le terrecotte sulle lunette delle porte delle due sagrestie sono di Luca della Robbia, mentre il rosone è di Lorenzo Ghiberti.

Personaggi e Opere

Artisti ed opere in evidenza


Federico Zuccari
Lorenzo Ghiberti
Giotto
Donato Di Niccolò dei Bardi
Domenico di Francesco
Giovanni del Biondo
Benedetto da Maiano

Altri artisti presenti


Bernardo Daddi (Pittore) con il dipinto "Santa Caterina d'Alessandria" databile nel periodo 1310 - 1348.
Bicci di Lorenzo (Pittore) con gli affreschi "Monumento a Luigi Marsili" del 1439 e "Monumento a Pietro Corsini" del 1422.
Francesco Botticini (Pittore) con il dipinto "Tobia e san Raffaele Arcangelo e un giovane donatore" databile nel periodo 1480 - 1490.
Giovanni di Antonio di Banco detto Nanni di Banco (Scultore) con la statua "Isaia" del 1408 e con il rilievo "Madonna dà la cintola a san Tommaso e angeli" databile nel periodo 1414 - 1421.
Lorenzo di Bicci (Pittore) con i dipinti del 1398 "San Matteo Evangelista", "San Marco Evangelista" e "San Giovanni Evangelista".
Luca Della Robbia (Scultore) con la formella a rilievo "San Giovanni Evangelista e angeli" databile nel periodo 1464 - 1465.
Mariotto di Cristofano (Pittore) con lo scomparto di polittico "San Cosma e san Damiano; Cristo Redentore benedicente; Miracolo di san Cosma e san Damiano; Martirio di san Cosma e san Damiano" del 1429.
Mariotto di Nardo (Pittore) con i dipinti "Sant'Agostino", "Sant'Ambrogio" e "Cristo Redentore benedicente" databili nel periodo 1400 - 1405.
Rossello di Jacopo Franchi (Pittore) con il dipinto "San Biagio in trono" del 1408.
Altri:
Non ci sono committenti in evidenza
Non ci sono esecutori in evidenza

Giochi
Puzzle - Giocando puoi ricostruire questa immagine

Gioco a Quiz

Punti d'interesse nelle vicinanze
Basilica di San Lorenzo
Battistero
Campanile di Giotto
Orsanmichele
Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria
Cappelle Medicee
Museo dell'Opera del Duomo
Museo Nazionale del Bargello
Pubblica il tuo bannerPubblica il tuo banner

SuggerimentoSUGGERIMENTI

Per vedere quali sono i monumenti visitabili lo stesso giorno clicca sul bottone:

Conoscerai quali sono i monumenti ed i musei della zona


VETRINA





abcRoma la guida di Roma
Guida di Roma


suggerimento

Cambia Grafica


Rimpicciolisci testo 13Dimensione testo15 Ingrandisci testo
Cambia dimensione testo


Cerca in AbcFirenze


Pubblica il tuo bannerPubblica il tuo banner